Calore SA

La rete della Morettina

La centrale di quartiere della Morettina a Locarno è entrata in esercizio nel 1997. La tecnologia impiegata abbina la cogenerazione (produzione combinata di elettricità e calore attraverso un generatore termoelettrico), l’uso di termopompe e la presenza di caldaie a gas propano per garantire la fornitura durante i picchi di consumo. Il sistema ricava un‘importante quota di calore da fonti rinnovabili (il calore del sottosuolo), risultando particolarmente efficiente. Dato il carattere fortemente innovativo del progetto per l’epoca, l’Ufficio federale dell’energia lo ha riconosciuto come impianto pilota.

La centrale termica è stata rinnovata e potenziata nel 2019, ottenendo un ulteriore aumento della quota di energia prodotta da fonti rinnovabili.

Attualmente il sistema è in grado di erogare una potenza termica (caldo) di 3’500 kW. La potenza di raffreddamento è di 890 kW. Alla sua rete sono allacciati: il Centro dei servizi di pronto intervento della Città (che riceve sia caldo che freddo), il Liceo cantonale, la Scuola Media 2, il Centro Professionale Tecnico, la Scuola dell'infanzia, la Scuola elementare dei Saleggi, la Scuola Media 1 e alcuni stabili privati.

Potenza calorica e frigorifera installata

2 x caldaia a propano

potenza a caldo: 2'400 kW

1 x gruppo frigorifero / pompa di calore (a 2 stadi di compressione)

potenza a caldo: 1'100 kW
potenza a freddo: 890 kW

Rete teletermica

Temperatura di rete

massimo: 78°C

Teleriscaldamento (doppio tubo)

lunghezza totale: 1'360 m
potenza massima allacciata: 2'300 kW

La rete della Morettina
In rosso gli stabili allacciati, in viola la centrale della Morettina

La Centrale EOC (La Carità) / SUPSI

La Centrale termica dell’ospedale la Carità di Locarno è stata acquisita da Calore SA all'inizio degli anni 2000 ed è stata completamente rinnovata nel 2009. L’attuale impianto utilizza pompe di calore acqua-acqua che sfruttano la falda freatica per produrre caldo e freddo durante tutto l'anno. Due caldaie ad olio di nuova generazione assicurano la potenza di picco.

Il calore prodotto dalla centrale soddisfa anche il fabbisogno di riscaldamento e acqua calda degli adiacenti stabili cantonali occupati dalla SUPSI/DFA, che sono allacciati attraverso una linea di teleriscaldamento.

Potenza calorica e frigorifera installata

2 x caldaia ad olio

potenza: 1'700 kW

2 x gruppo frigorifero / pompa di calore

potenza caldo: 1'280 kW
potenza freddo: 1'400 kW

La Centrale EOC (La Carità) / SUPSI

Massagno Nosedo

Calore SA, in collaborazione con l'Azienda elettrica di Massagno (AEM) SA, ha realizzato l’impianto di produzione del calore a servizio del rinnovato centro scolastico di Nosedo a Massagno.

L’edificio della scuola è riscaldato da 5 pompe di calore aria-acqua, mentre la nuova palestra e la mensa sono dotati di una pompa di calore con 10 sonde geotermiche e di una caldaia a gas a copertura delle punte improvvise di richiesta.

Potenza calorica e frigorifera installata

5 x pompa di calore aria-acqua

potenza: 170 kW

1 x pompa di calore a sonde geotermiche

potenza: 86 kW

1 x caldaia a gas

potenza massima: 280 kW

Massagno Nosedo