Calore SA
La società

25 anni di esperienza

Calore SA è stata fondata dall’Azienda Elettrica Ticinese (AET) e dalla Società Elettrica Sopracenerina SA (SES) allo scopo di diffondere la tecnologia del teleriscaldamento in Ticino.

In 25 anni di attività la società ha sviluppato diversi progetti, accumulando competenze uniche nella realtà cantonale. Ancora oggi rappresenta il principale veicolo per lo sviluppo di nuove attività nell’ambito del calore di AET e SES.

Gli azionisti

Due solidi partner di riferimento

Calore SA è partecipata in parti uguali dall’Azienda Elettrica Ticinese (AET) e dalla Società Elettrica Sopracenerina SA (SES).

Azienda Elettrica Ticinese (AET)

AET è una società a capitale pubblico fondata nel 1958, attiva nel commercio, nella produzione e nel trasporto di energia elettrica in Svizzera e all’estero. L’Azienda concorre all’attuazione e al coordinamento delle scelte di politica energetica del Ticino e sfrutta oltre un terzo della produzione idrica cantonale. Fornisce all’ingrosso numerosi distributori di energia elettrica in tutta la Svizzera e opera sulle principali borse elettriche europee. Da oltre due decenni è attiva anche nello sviluppo di reti di teleriscaldamento in tutto il Cantone.

Visita il sito web

Società Elettrica Sopracenerina (SES)

SES è una società anonima nata oltre un secolo fa allo scopo di distribuire energia elettrica nelle regioni del Locarnese e dell’alto Ticino. Oggi è detenuta al 70% dai Comuni che fanno parte del suo comprensorio e al 30% da AET e fornisce energia elettrica a circa 85'000 clienti, per un totale di oltre 580 GWh all’anno. Dalla metà degli anni ’90 sostiente lo sviluppo di soluzioni mirate per la fornitura di calore in favore dei clienti del proporio comprensorio.

Visita il sito web